Funivia Prada Costabella

Da agosto 2022, dopo nove anni di inattività, la Funivia Prada Costabella è in funzione, gli impianti di risalita sono stati completamente rinnovati e riaperti al pubblico.

La stazione di partenza e la relativa biglietteria si trova in località Prada (San Zeno di Montagna-VR). Un comodo e ampio parcheggio è a disposizione gratuita dei clienti.

Sugli impianti è possibile trasportare i cani con relativa museruola, che verrà rilasciata in biglietteria. Non è consentito il trasporto delle biciclette.

Il primo tronco è costituito dalla cestovia biposto che parte da Prada (1.000 metri slm) e che arriva a Ortigaretta (1.550 metri slm) con un viaggio di circa 20 minuti.

Per chi volesse fare una sosta golosa a metà percorso, il Rifugio Mondini - Baito Turri offre servizio bar e ristorante, con una meravigliosa terrazza panoramica vista lago.

Il secondo tronco è costituito dalla seggiovia biposto che parte da Ortigaretta e in 10 minuti arriva in cima (1.850 metri slm).

Questo viaggio “Sopra il lago prima del cielo” racchiude lungo il suo percorso tutta la biodiversità del Baldo. Dalla faggeta appena sopra il paese si può notare il graduale passaggio a un ambiente naturale che, salendo, diventa via via montano e alpino una volta raggiunta la cima. 

Cambiano la flora e la fauna, il clima diventa più fresco e puro.

Dall’alto, se si osserva attentamente, si possono intravedere numerose marmotte all’erta, definite le “sentinelle delle Alpi”, per i fischi che emettono nel momento in cui devono segnalare il pericolo. Potete avvistare anche mucche al pascolo, tante specie di rapaci e, sulla cresta, è possibile scorgere in lontananza gruppi di camosci.

Dal Rifugio Fiori del Baldo, situato proprio all’arrivo della seggiovia, si snodano una serie di itinerari di vari livelli di difficoltà per gli amanti del trekking e delle passeggiate nella natura.

La Funivia Prada Costabella vi porta alla scoperta di un equilibrio delicato, che può essere tutelato soltanto con un comportamento rispettoso per la montagna e la sostenibilità ambientale.