01-mountainbike-funivia-monte-baldo-malcesine

Percorsi mountain bike Monte Baldo

Amanti della natura, con l’arrivo della bella stagione, non perdete l’opportunità di intraprendere uno dei tanti percorsi mountain bike del Monte Baldo.

La funivia di Malcesine da maggio a fine stagione predispone delle corse speciali dalle ore 8.25 alle ore 8.55 (tratta di sola andata) per il trasporto delle biciclette, disponibili 24 posti in cabina per orario. Ciò offre agli appassionati delle due ruote di raggiungere comodamente la stazione a monte, caricando le proprie biciclette in cabina, per scendere poi a valle e percorrere bellissimi percorsi naturalistici e panoramici di vari livelli di difficoltà.

È importante ricordare che non è possibile pedalare liberamente tra i prati ma è necessario restare sui percorsi tracciati attenendosi ad un comportamento rispettoso della natura, del bestiame al pascolo e degli escursionisti.

Vi ricordiamo che la scelta dei percorsi mtb Monte Baldo da percorrere deve essere adeguata alle proprie capacità e ai propri livelli di allenamento e conoscenza tecnica. Tutti i percorsi vengono sottoposti a manutenzione da parte di soggetti terzi e in questa sede semplicemente ripresi.

Le escursioni e i percorsi sono effettuati sotto l'esclusiva responsabilità dei singoli utilizzatori.

Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall'utilizzo delle informazioni contenute in questa scheda.

Di seguito, vi consigliamo 3 percorsi di media e grande difficoltà.

 

I 3 percorsi 

Monte Baldo - Brentonico - Malcesine

Partenza da Tratto Spino, si continua per: Bocca di Navene - Bocca del Creer - Malga Bes - S. Valentino - S. Giacomo - Festa -Brentonico - Castione - Loppio - Nago - Torbole - Malcesine

Il percorso, parte dalla stazione a monte della funivia e scende dal versante est, è lungo 35 km (diventano 50 km se, da Torbole, ritornate a Malcesine in bici) e lo si percorre in 4 ore. Si affrontano 375 metri di dislivello in salita e 1958 metri di dislivello in discesa. Si pedala su diversi tipi di terreno: asfalto e cemento, strada bianca e sentiero.

L’ambiente è molto vario, si parte in montagna e si arriva sulle coste del Lago di Garda attraversando caratteristiche zone montane e di pascolo.

4 ore

Tempo

375 metri in salita e 1958 in discesa

Dislivello

35 km; 50 km per chi rientra a Malcesine

Lunghezza

medio

Livello

+
Monte Baldo - San Michele - Malcesine

Si parte da Tratto Spino e si prosegue lungo la Pista forestale - Signor - Faigo - Malcesine

Un percorso freeride che dal Monte Baldo porta a Malcesine scendendo dal versante ovest. Si parte dalla stazione a monte della funivia, si scende dal sentiero 11, poi sulla pista forestale e sulla via dei Prai fino a San Michele. Da San Michele si arriva a Malcesine passando da Faigo e dal sentiero numero 4.

Il percorso è lungo 11 km e vi aspettano 1700 metri di dislivello in discesa.

Attenzione, alcuni tratti sul sentiero 11 e sul sentiero 4 sono molto tecnici, sporchi, con sasso smosso e sono consigliati a bikers esperti.

1 ora e 30 minuti

Tempo

1700 in discesa

Dislivello

11 km

Lunghezza

difficile

Livello

+
Tour Monte Baldo - Monte Altissimo Di Nago - Malcesine

Il percorso parte dalla stazione a monte della funivia e arriva a Malcesine salendo sul Monte Altissimo di Nago e scendendo fino a Navene, dai sentieri 601 e 6.

Si tratta di un percorso enduro difficile, consigliato a bikers esperti e allenati.

La lunghezza è di circa 30 chilometri (per chi rientra a Malcesine), con un dislivello di 700 mt in salita e oltre 2000 in discesa. Il fondo è tutto sterrato e molto vario, dal sasso smosso e molto tecnico a scorrevoli single trail.

5 ore

Tempo

700 metri in salita e 2000 in discesa

Dislivello

30 km

Lunghezza

difficile

Livello

+