Condizioni contrattuali di vendita dei biglietti
Il biglietto acquistato dell'Azienda Trasporti Funicolari Malcesine Monte Baldo (di seguito ATF Malcesine - Monte Baldo) è strettamente personale e non può essere ceduto, scambiato o duplicato.
Per ogni abuso o utilizzo improprio della tessera, quali la vendita o la cessione ad altre persone, è previsto il ritiro immediato della stessa da parte del personale addetto e l'avvio di relativa procedura penale.
L'acquisto e il conseguente possesso del biglietto comportano la conoscenza e l'accettazione integrale del regolamento di trasporto e delle regole di utilizzo degli impianti funiviari Malcesine Monte Baldo.
L'utilizzo del biglietto implica l'accettazione integrale delle condizioni previste dal regolamento, che di seguito viene riassunto nei suoi aspetti essenziali:
- il biglietto è un documento personale e non cedibile;
- il titolare del biglietto è responsabile della sua custodia;
- il personale addetto agli impianti al momento dell'accesso può chiedere all'utilizzatore un documento di identificazione;
- il biglietto è valido da inizio stagione fino alla chiusura il cui prezzo è verificabile sul listino prezzi ufficiale e pubblicato sul listino internet della società;
- il possessore del biglietto ha diritto all'accesso agli impianti previsti dal tagliando acquistato;
- gli impianti sono aperti al pubblico secondo il programma predisposto dalla Direzione ed esposto in tutte le biglietterie e sul sito internet;
- l'acquirente prende atto che l'orario di chiusura serale degli impianti indicato alla partenza degli stessi è tassativo. ATF Malcesine - Monte Baldo non è responsabile qualora, a motivo della chiusura degli impianti avvenuta nel rispetto degli orari o anticipata per cause di forza maggiore, il viaggiatore sostenga spese o subisca disagi per rientrare alla località di partenza.
Attenzione! Non sono previsti prolungamenti degli orari di funzionamento degli impianti di risalita. - l'apertura dei collegamenti fra le aree, la data e l'ora di apertura e di chiusura degli impianti e la chiusura totale o parziale dei medesimi per motivi tecnici (guasti o necessità di interventi manutentivi di tipo straordinario), di sicurezza (fra i quali a solo titolo di esempio segnaliamo il vento al di sopra dei minimi consentiti), per black-out elettrici, per la chiusura di una o più strade di accesso al comprensorio, per scioperi (anche del proprio personale) e più in generale per tutti i motivi indipendenti dalla volontà e dalle attività di ATF Malcesine - Monte Baldo sono di esclusiva competenza e scelta della medesima. Per quanto sopra il contraente non avrà diritto a richiedere risarcimento/chiusura e di orari, sia per fermi parziali o totali;
- prestare la massima attenzione agli annunci sugli impianti di risalita;
- minorenni: la responsabilità nella valutazione della sussistenza dei requisiti per l'acquisto e/o la richiesta del titolo di viaggio in relazione alle norme di legge in materia di utilizzazione degli impianti a fune, compete esclusivamente ai genitori o a chi esercita la patria potestà e, conseguentemente, al soggetto al quale il minore viene affidato. Analogamente agli stessi soggetti compete la valutazione della sussistenza delle capacità fisiche e tecniche necessarie all'utilizzazione degli impianti;
- ATF Malcesine - Monte Baldo non risponde dei danni che si possono verificare all'abbigliamento e/o alle attrezzature durante l'espletamento di attività ricreative per cause non imputabili alla stessa e non legalmente dimostrabili. Conseguentemente non è prevista alcuna copertura assicurativa. Si informano gli utenti sull'inevitabile rischio di eventuali tracce di grasso/olio sugli impianti di risalita;
- in nessun caso la tessera non usufruita viene rimborsata.
Tipologie di biglietti acquistabili
Disposizioni per i viaggiatori
Per usufruire del servizio il viaggiatore deve essere munito di biglietto.
Alle persone estranee al servizio è proibito - salvo autorizzazione o esigenze attinenti all'esercizio dei diritti sindacali regolati da leggi o da accordi contrattuali - introdursi nelle aree e recinti dell'impianto.
Sono esclusi dal trasporto coloro che si trovano in stato di ubriachezza, ovvero in condizioni psicofisiche che possano pregiudicare la propria incolumità personale e quella degli altri, quelli che per il loro stato o il loro comportamento possano pregiudicare la sicurezza, disturbare i viaggiatori e turbare l'ordine pubblico, quelli portanti oggetti che impediscano un’agevole salita sui veicoli nonché i viaggiatori con abbigliamento non adeguato o comunque non sufficientemente protetti in relazione alle condizioni climatiche ambientali.
Gli utenti dell'impianto devono usare le precauzioni necessarie e vigilare, per quanto da loro dipenda, sulla sicurezza ed incolumità propria, delle persone e degli animali che sono sotto la loro custodia, nonché sulla sicurezza delle proprie cose.
Il viaggiatore che non sia pratico del sistema di trasporto dell'impianto dovrà avvertire il personale e richiedere le istruzioni del caso anche relativamente alle modalità con cui svolgono le operazioni di soccorso in linea con calata a terra.
Tenuto anche conto delle modalità di un eventuale soccorso in linea dei passeggeri, i viaggiatori disabili devono far preventivamente presente qualsiasi necessità di aiuto e concordare con il personale le eventuali diverse modalità di trasporto.
È vietato il trasporto con l'impianto, da parte di privati, di armi da fuoco anche se scariche e/o smontate, nonché le relative munizioni.
Non sono ammesse precedenze, salvo che per servizio, soccorso e vigilanza.
I viaggiatori sono tenuti ad osservare norme emanate dall'Autorità competente e dalla Direzione della Società concessionaria dell'impianto, nell'interesse della regolarità dell'esercizio, esposte nelle stazioni e nei veicoli, nonché tutte le altre disposizioni che, al fine di evitare incidenti, fossero date dagli agenti dell'impianto.
I viaggiatori non devono distrarre e distogliere gli agenti dell'adempimento delle loro mansioni; per l'ingresso e l'uscita dalle vetture devono attenersi alle indicazioni impartite dagli agenti.
In particolare, i viaggiatori devono attenersi alle seguenti prescrizioni:
- cooperare a che il trasporto si esegua regolarmente, comportandosi in modo da non mettere in pericolo la persona altrui o provocare comunque danno;
- attenersi alle istruzioni degli agenti per l'ingresso e l'uscita dalle vetture;
- abbandonare immediatamente la banchina di sbarco nella direzione indicata.
Ai viaggiatori e assolutamente vietato:
- provocare in qualsiasi modo oscillazioni alle vetture;
- viaggiare nella vettura in posizioni non corrette e pericolose;
- toccare e azionare i dispositivi di sicurezza e segnalazione;
- danneggiare, deteriorare od insudiciare le vetture, i locali, gli ambienti dell'impianto nonché i loro arredi e accessori;
- accedere alle stazioni o salire sul veicolo senza la presenza de! personale;
- parlare agli agenti addetti agli impianti, tranne che per necessità di servizio.
In caso di arresto dell'impianto, che renda necessario il soccorso dei viaggiatori in linea, questi dovranno attenersi alle disposizioni che verranno date dal personale della funivia, astenendosi da ogni iniziativa personale, anche quando, per particolari condizioni, qualcuno di essi possa ritenere di provvedere da solo al salvataggio di sé stesso o degli altri.
I viaggiatori che non osservano le presenti disposizioni sono ritenuti responsabili degli eventuali conseguenze o danni arrecati all' esercente, agli altri viaggiatori e a terzi.
I trasgressori alle disposizioni del presente Regolamento, portate a conoscenza del pubblico a mezzo di appositi comunicati, saranno perseguiti ai sensi dell'articolo 18 del D.P.R. 753/80.
Ove l'inosservanza possa arrecare serio pregiudizio all'incolumità dei rimanenti viaggiatori, i trasgressori saranno deferiti all'Autorità Giudiziaria, qualora il fatto integri una delle ipotesi di reato previste dagli articoli 432 e 650 del Codice Penale o del D.P.R. 11 luglio 1980 n.753.
I reclami dei viaggiatori concernenti la regolarità e la sicurezza del servizio devono essere inviati al U.S.T.I.F. per il Veneto e Friuli V.G. - Strada della Motorizzazione Civile, 13 - 30174 MESTRE (VE) ed alla Provincia di Verona - Via S. Maria Antica, 1 - 37121 VERONA, con le complete generalità ed il preciso indirizzo del reclamante. Non verranno presi in considerazione reclami anonimi.
Inoltre, si avvisa e si ricorda alla gentile Clientela che: I' A.T.F. Malcesine - Monte Baldo non è responsabile, e pertanto nessun rimborso è dovuto, nel caso in cui, a causa di eventi imprevisti (es. eccessiva ventosità, imprevedibile problema tecnico, repentina e non preannunciata sospensione dell'erogazione elettrica) si determini il fermo parziale degli impianti.